Itinerari di Montagna
Il Bed & Breakfast La Fontana è ubicato in un luogo ideale per coloro che intendono praticare sport montani come l'arrampicata, le escursioni di media e alta montagna, l'equitazione e, naturalmente, lo sci nei vicini impianti di Prati di Tivo, senza dimenticare chi vuole semplicente rilassarsi nella natura incontaminata. Le passeggiate nei boschi consentono, agli appassionati di micologia, di dedicarsi alla ricerca dei funghi e anche i più piccoli potranno essere coinvolti per esempio nella raccolta dei tipici frutti di bosco, il tutto nel rispetto delle leggi locali.
L'Ente Parco locale ha disposto spazi e strutture attrezzate per il pic-nic ove è possibile accendere fuochi e trascorrere piacevolmente la giornata all'ombra dei boschi di faggio e vicino ai numerosi corsi d'acqua.
Il corollario dei monti di questa area dell'Appennino Centrale annovera, oltre al Gran Sasso, una lunga serie di vette e di percorsi che fanno sicuramente presa sugli appassionati alpinisti ed escursionisti. Gli scorci panoramici che si ammirano durante le escursioni sono tra i più accattivanti e suggestivi dell'Appennino.
La scelta di un percorso d'alta quota per i più esperti e avventurosi è davvero ampia. Le vette di Corno Grande, Corno Piccolo, Pizzo Intermesoli, Monte Corvo, Pizzo Cefalone e tante altre, che spesso prevedono anche qualche ferrata, sono tutte percorribili grazie ai sentieri tracciati.
Ma un percorso di alta montagna degno di nota, sia per la difficoltà che per la lunghezza e bellezza del tracciato, è quello del "Centenario", che si snoda sulle creste a sud del Gran Sasso. Da Vado di Corno di Campo Imperatore, procedendo verso sud, si attraversano le cime del Brancastello, dell'Infornace, del Monte Prena e del Monte Camicia. In circa 10/12 ore si arriva infine a Fonte Vetica. Le immagini del "Centenario" rimangono vivide a lungo negli occhi di coloro che vi si avventurano e sono la medicina più efficace per lenire la stanchezza dopo il lungo e impervio percorso.
- Leggi qui il racconto di un “sopravvissuto”
- Visualizza il percorso
Non meno impegnativi, ma di minore lunghezza, sono i tracciati che portano dalla "Madonnina", stazione di arrivo della seggiovia dei Prati di Tivo, alle vette del Corno Grande e del Corno Piccolo. Gli scenari sono ugualmente incantevoli: passando per il rifugio "Franchetti" a quota 2433 m., si arriva alla sella dei due corni da dove si prosegue a destra (via Danesi) per Corno Piccolo passando sotto le "Fiamme di Pietra", mentre a sinistra si sale verso le vette del Corno Grande (Orientale, Centrale e Occidentale). lungo il sentiero ci si imbatte in un luogo denominato "Passo del Cannone" e si può ammirare il Calderone, il ghiacciaio perenne più meridionale d’Europa.
Numerosi sono anche i sentieri percorribili dai meno esperti. Molti si snodano attraverso i boschi che circondano l'abitato e portano verso gli altipiani e i prati dove la vista a distanza delle vette del Gran Sasso, dell'Intemesoli, del Monte Corvo, e dei Monti della Laga offre all'escursionista di media montana suggestivi spettacoli della natura.
Un percorso facile e interessante può essere quello che inizia dal Venacquaro e risale il bosco fino ad arrivare ai "prati cantiere", prosegue poi per "fonte abbeveratoio" e attraversa i prati di mezzo e prato locatelli. Si arriva quindi alla "giunchiera", un eccezionale punto di osservazione dove è d'obbligo una sosta contemplativa. Di seguito si può proseguire per fonte carbone e risalire infine il prato fino a imboccare la discesa che porta verso "le pianacce", la contrada "ravanella" e l'abitato di Intermesoli.